• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Mi chiamo Ribelle. Di cognome Moderato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 25 settembre 2014 19:25

Caro Savioli, dalla mia poltrona di casa io ho posto una semplice questione al Ribelle Moderato: se domani il regime di Assad cadesse, andresti tu al potere? E ho dato la mia risposta: secondo me è molto improbabile.
Dunque ho invitato chi gli da voce a riflettere: in tal caso quale sarebbe la sorte del Ribelle Moderato? 

Ma non solo: se al potere andasse chi ha dimostrato di avere il predominio militare, cioé l’ISIS e i suoi fratelli, quale scelta pensa verrebbe data dopo la sconfitta a quei siriani in divisa che sono conformi ai requisiti integralisti e che ora combattono nelle FFAA di Assad?
Sa cosa penso? Penso che di colpo l’Isis e i suoi fratelli si troverebbero a disporre di forze armate regolari, bene addestrate ed equipaggiate di missili, aerei, carri, navi e chissà che altro. Se lo immagina? Lei no ma io si, e non perché faccio il politologo.

Ma pensiamo all’unico soggetto che per noi, Comunità Internazionale, dovrebbe contare in questa tragedia: la popolazione civile siriana.
Cosa ne sarebbe, ad esempio, di quei circa 7 milioni di persone che compongono le minoranze alle quali l’ISIS e i suoi fratelli solitamente offrono la cura del coltello alla gola o del colpo alla nuca? E ai siriani che secondo l’ISIS corrispondono ai requisiti del vero islamico, è sicuro che verrebbe offerta più libertà, sicurezza, democrazia, di quanto gliene offriva Assad?

Sono domande semplici, partorite da una mente semplice seduta sulla sua poltrona di casa, alle quali i veri siriani sapranno rispondere facilmente. Prego.


Vedi la discussione






Palmares