• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di francesco latteri

su VolksWagen compra FIAT-Chrysler?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

francesco latteri francesco latteri 28 luglio 2014 12:40

Cerco di rispondere esaustivamente in breve ma è difficile. E’ vero quanto su FIAT / Lancia di una volta, ma sono tempi andati e il perché correla al secondo commento: la robotizzazione è imprescindibile per le vaste scale (es la Golf) e comminata ad elevati costi di investimento per gli stabilimenti (per il modello andato VW spese 5 Mld). La produzione su scale più ridotte ad es Maserati, non solo consente ma rende preferibile una minor robotizzazione, come di recente ha dovuto verificare sulla propria pelle Renault. Le piccole serie (es. Ferrari o Rolls o Aston Martin) rinviano necessariamente ad una robotizzazione solo marginale, ma perciò stesso inadattabile a grandi numeri di produzione (è il motivo vero per cui Ferrari - 5/7000 vetture annue non può far concorrenza a Porsche, 140.000, nè viceversa: i pezzi in fibra di carbonio (è solo un es.) sono producibili solo in numeri limitatissimi e perciò possibili su Ferrari ma non su Porsche. Fare una Ferrari in 140.000 pezzi all’anno significa dover adottare tecniche produttive Porsche). Come si vede quantitavi e robotizzazioni sono direttamente correlati, per le grandi scale continueranno a lavorare i robot, per le scale più piccole la presenza umana è via via più grande, accrescendosi al diminuire della scala. Gl’operai Ferrari o Rolls (+ 30 nel 2013), non hanno nulla da temere. Neanche in futuro.


Vedi la discussione






Palmares