• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Magistratura: cercasi equilibrio disperatamente


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 22 luglio 2014 20:59

Attenzione !! perché tra il 2012 ed il 2014 è entrata in vigore la legge Severino che spacchetta il reato di concussione per induzione ,ritenendolo tale se il concusso riceve qualche utilità . Quindi non vale l’unduzione per costrizione perché il presunto concusso avrebbe potuto rifiutarsi .
Qui apro una parentesi . Ha ragione Gottardo il reato di concussione è un reato gravissimo ,il più grave per un funzionario pubblico ma non esiste nel sottinteso . Ovvero se io premier chiedo ad un mio sottoposto (Ostuni o Iafrate ) di fare una certa cosa e quello lo fa ,magari ritenendo che se non ottempera finisce a Lampedusa , ciò comunque non è sufficiente per stabilire una utilità .Al massimo è stata una soggezione psicologica ,che non costituisce reato inquanto non precludeva la libertà di scelta.

Riguardo al reato di prostituzione minorile , la corte ha accettato la linea Coppi che Silvio non sapesse della minore età di Rubi ,ergo il "fatto non costituisce reato " . Hanno quindi accettato che il procacciatore Fede , condannato perché sapeva della minore età di Rubi , non avesse riferito al suo "boss " che c’era carne fresca in arrivo .Fesso chi ci crede . Ma tant’è .

Quindi non commento la sentenza , la sentenza si commenta da sola , ma non si può dannare le giudici di 1° grado perché essi hanno deliberato in forza di una legge che poi è cambiata (concussione) e hanno dato una interpretazione più logica e credibile sulla avvenuta prostituzione minorile .
Ma Silvio ha Coppi ,che è come mago Zurli’ e che se l’è cavata elegantemente , dicendo che la Corte d’Appello ha dato una interpretazione più "elastica " .
Viva l’Italia !!
ciao


Vedi la discussione






Palmares