• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'ombra di Matteo Renzi sul futuro dell'Italia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 luglio 2014 10:53
Un sinonimo di | pressapochismo " è " semplicità". 
In Italia legiferano ed impongono tasse : Camera, Senato, Regioni, Provincie , Comuni, Comunità montane . I conflitti di competenza tra tutte queste istituzioni sono all’ ordine del giorno e l’ Italia è diventata ingovernabile. Le Amministrazioni Locali dovrebbero amministrare invece legiferano : amministrazioni una contro l’ altra. 
Mi riferisco ad un lucido intervento di Massimo Cacciari su LA 7 , circa di un mese fa. Si aggiunga che anche la Unione Europea legifera.
L’ Italia ha una numerosità di politici e strutture politiche che non ha uguali tra i paesi civili e neanche in quelli del cosiddetto terzo mondo ! Eliminare un livello di controllo politico , nel caso il Senato , è solo una opportunità di semplificazione! 
E’ una provocazione perchè non il Senato ma le Regioni sarebbero da eliminare. Ma chi ne avrà il coraggio ! Le Regioni sono ogni giorno sui giornali : stipendi e bonus vergognosi, scandali , appalti truccati, malversazione, etc...
Quando non c’erano le Regioni, l’ Italia funzionava meglio di adesso e, chi si ricorda , si rubava anche meno! 
Se la riforma del Senato sarà con stipendi zero e bonus zero, sarà un passo avanti ma solo parziale , perchè non ci sarà alcuna semplificazione della struttura di governo del Paese! 
Questo è il senso dell’ articolo e non ha niente a che vedere con l’ appartenenza politica bensì con il mantenimento di autonomia di giudizio. Invito a leggere due miei precedenti articoli , " Forza Renzi... per ora " ed il successivo " Renzi... abbi coraggio". Sono un sostenitore di Renzi da prima del suo successo, ma non sono un sostenitore acritico ! 


Vedi la discussione






Palmares