• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'ombra di Matteo Renzi sul futuro dell'Italia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

13 luglio 2014 17:49

Per la lotta agli sprechi c’è Cottarelli, che sta lavorando abbastanza bene, per quella alla corruzione c’è Cantone, che ha appena cominciato. Entrambi potrebbero lavorare molto meglio e di più se invece di un parlamento composto da autentici membri di una casta di conservatori (dei propri privilegi) ci fossero persone con meno poteri interdittori, dilatatori e lobbistici. Non comprendere che legge elettorale e senato, così come li vorrebbe Renzi, vanno proprio nella direzione di un drastico ridimensionamento dei poteri su detti denota una difficoltà a comprendere i processi storico-politici che caratterizzano la storia italiana. Hai 65 anni quindi dovresti ricordare molto bene cos’era la preferenza, ma anche il collegio uninominale, quale strumento principe di raccolta del consenso e delle profonde distorsioni che essa ha introdotto nella mentalità degli elettori. Il voto di scambio non era un aspetto marginale e deleterio del sistema democratico italiano, ma era l’essenza stesso del potere dei partiti e dei "mandarini" che li gestivano e si facevano eleggere alle camere e alle regioni.Corruzione, clientelismo e preferenze erano e restano un unicum deleterio.

Per quanto mi riguarda preferisco votare per un leader, con tutto il suo pacchetto, e poi cambiarlo se non mi convince più. Un drastico ridimensionamento dei poteri dei parlamentari rappresenta per l’Italia una profonda rivoluzione culturale.

Apri il tuo intervento dichiarandoti renziano della prima ora per poi non capire una delle riforme più importanti per l’Italia che Renzi vuole realizzare, a mio parere non sei affatto un estimatore della linea politica di Renzi, hai solo usato un espediente retorico per meglio attaccare una linea politica a te estranea.


Vedi la discussione






Palmares