• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Kaysersose

su Terremoto in Abruzzo: era prevedibile?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Kaysersose 6 aprile 2009 15:46

Entro certi limiti i terremoti sono certamente prevedibili. Ma nel sistema politico - economico attuale non è conveniente prevederli. Si darebbe spazio alla prevenzione rispetto all’emergenza, lì dove la prevenzione è misurabile nei costi e negli obiettivi raggiunti mentre l’emergenza esce fuori da tutte le regole, può spendere denaro al di fuori di ogni controllo.

Da molti punti di vista il disastro dell’Aquila non è incapacità, ma azione intenzionale, per mantenere sistemi di potere clientelare, per finanziare gli amici ed i parenti, per arricchirsi senza fatica. Proprio per questo è stato messo il segreto sugli atti della Protezione civile, il più grande istituto clientelare, di familismo amorale, dell’Italia di oggi. La protezione civile dispone di fondi illimitati di cui non deve rendere conto a nessuno.

Per questo chi disturba il sistema va emarginato e criminalizzato. Oggi per i politici è festa grande. Grazie all’emergenza si può spendere e spandere, alla faccia del popolo bove. Ma non aspettatevi che lo ammettano in pubblico.


Vedi la discussione






Palmares