• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Da dove vengono gli umori secessionisti del Veneto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 7 aprile 2014 23:55

Sei stato chiaro ma non sei convincente .
Benissimo le analisi sociologiche e le interazioni storico politiche con il passato , ma il punto è che l’antipolitica , che comunque non si identifica con il secessionismo , è il frutto dell’assenza e/o del gattopardismo della politica degli ultimi decenni . Non risolvendo il problema Sud si è creato , per effetto simpatico , il problema Nord . Le pratiche politiche (volute in primis dalla DC ) di spalmare sul territorio nazionale mafiosi e ’ndranghetisti hanno inquinato regioni che non conoscevano fenomeni di questo genere . Ed è stata una chiara scelta politica voluta da istituzioni che dalle mafie ricevevano i consensi per governare .

Per quanto concerne il secessionismo , nessuno nega che pulsioni , in determinate aree siano sempre esistite (pure la Sicilia non ne è esente ),ma a parte il fatto che è un fenomeno pur sempre ascrivibile ( per ora )ad una stretta minoranza , tuttavia non si può negare che il malessere a cui stiamo assistendo è legato unicamente a motivazioni economiche e ad una fiscalità generale che , per ragioni di equilibri nazionali , necessariamente penalizza le aree più produttive .
E per quanto io non abbbia alcuna simpatia non mi sento neanche di accusarli di egoismo territoriale , né tanto meno di razzismo fine a se stesso.

Ergo gli ideologi e i propagandisti del secessionismo stanno cinicamente sfruttando questo malessere per portare farina al loro sacco.
La dimostrazione è che questi indipendentisti del Veneto come primo provvedimento intendono adottare lo "sciopero fiscale " .
D’altra parte la prova del nove che questo fenomeno sia poco attinente al corso storico culturale e molto al dato economico contingente è il fatto che nei decenni in cui il Veneto marciava con incrementi a doppia cifra , a parlare di secessione erano soltanto quei quattro fessachiotti che conosciamo e che sanno niente di storia e cultura ma hanno cervelli fini per riempirsi le tasche.
ciao


Vedi la discussione






Palmares