• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Omicidio di Federico Aldrovandi: la condanna definitiva


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 marzo 2014 15:06

@209

curioso esempio di due pesi e due misure nell’operare generalizzazioni e l’uso dei quantificatori...

Mi spiace blablabla... ma A VOLTE prima di parlare.....bla bla bla la vita delle forze dell’ordine che SPESSO sono accusati ingiustamente... blablabla... un arresto su un soggetto così è SPESSO una persona che fa uso di sostanze stupefacenti... ANDIAMOCI PIANO con questi giudizi COSI’ FACILI, NESSUN poliziotto e NESSUN carabiniere....blablabla

Cerchiamo di capirci: un delinquente (faccio un discorso generico, non parlo del caso in esame) è un delinquente, se sbaglia deve pagare. Un poliziotto è un dipendente dello stato che sta facendo il suo lavoro e non DEVE sbagliare: se anche aggredito non può infierire sul delinquente dopo averlo contenuto, oltre il minimo della legittima difesa. Se lo fa, DEVE pagare come il delinquente, anzi di più: non solo perché sta sbagliando al pari del delinquente, ma perché rappresenta lo stato mentre sbaglia, abusando di una posizione di potere concessagli dal ruolo.

Ora: se QUALCHE fermato è aggressivo e si scaglia contro i poliziotti paga per il suo errore, ma questo non autorizza i poliziotti, né te, ad operare una generalizzazione e dare per scontato che siccome QUALCHE fermato è stato aggressivo, allora lo saranno tutti e comportarsi di conseguenza con chi non c’entra col comportamento del delinquente aggressivo. 

Analogamente, non è corretto dare per scontato che TUTTI i poliziotti siano violenti, ma nemmeno che NESSUNO lo sia per principio, come da te scritto.

In altre parole chiedi giudizi non facili, ma hai di fatto veicolato una doppia generalizzazione a favore dei poliziotti violenti. La prima è che sia lecito dare per scontato che un fermato possa essere violento solo perché qualcuno prima di lui lo è stato. La seconda è che nessun poliziotto o carabiniere picchia per il gusto di picchiare. Li conosci uno per uno?

Massimo rispetto per i poliziotti e carabinieri che fanno il loro lavoro con coscienza, in continue condizioni di rischio della propria incolumità... ma dare per scontato che tutti siano così, e che tutti i delinquenti siano potenzialmente aggressivi non è molto razionale, e soprattutto svilisce proprio i rappresentanti delle forze dell’ordine che fanno bene il proprio mestiere.

Certe differenze vanno coltivate e incoraggiate invece di fare di tutta l’erba un fascio, proprio a vantaggio di chi lavora bene e rappresenta con onore il nostro sistema.

Vedi la discussione






Palmares