• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Spaghetti, mandolino e Berlusconi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 20 marzo 2014 19:17

carissimo xxx.155 .
Il razzismo non c’entra un fico e nessuno nega che nel Sud d’Italia ci siano persone per bene , cosi’ come al Nord o al centro ci siano persone per male . Ma questo non può consentire a nessuno di negare che le mafie sono un prodotto della cultura e della storia meridionale e che hanno inquinato l’intero paese . Poi discutere del perché questo fenomeno si è originato e del perché proprio al Sud , è un altro paio di maniche e nessuno qui nega che ci siano storiche responsabilità che appartengono a tutti coloro (del nord ,del centro e del sud ) che hanno amministrato questo paese ( Democrazia Cristiana in primis ) .

Riguardo Berlusconi , che lei traccia come modello lombardo , la invito a documentarsi meglio e vedrà che la storia di Silvio è intrisa di rapporti con la mafia fin dagli inizi della sua attività imprenditoriale . Dell’Utri ,condannato per reati di mafia , è stato il socio fondatore di Forza Italia .Se lei è sveglio come penso credo che non occorra aggiungere altro . Bettino Craxi è stato il classico politico italiano che ha sfruttato la politica per fini personali . Come lui moltissimi altri ,ieri come oggi , del nord ,del centro e del sud .

Ciò detto ,se lei rilegge con maggior attenzione il periodo che ha citato vedrà che io non nego affatto che il malaffare sia diffuso su tutto il territorio nazionale , tutt’altro . L’industrioso Veneto è sicuramente un campione dell’evasione fiscale ma non è che la Sicilia sfugga alla regola , anzi . Io sono toscano e mi perdoni se ritengo la mia regione ,per cultura e per tradizione ,un gradino al di sopra di molte altre parti del paese , ma questo non significa che anche qui non ci siano mariuoli . Ci sono eccome , ma nuotano in un contesto sociale che rende loro la vita più difficile che non in altre zone del paese .

Per diventare un paese civile dobbiamo arrivare a costruire un paese nel quale i delinquenti si trovano a disagio , non diventano parlamentari o premier , e non ha proprio agio ,coperti da collusi e da leggi permissive . Quando ciò avverrà saremo diventati un " paese normale " .
saluti


Vedi la discussione






Palmares