• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Spaghetti, mandolino e Berlusconi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 marzo 2014 18:19

Adesso facciamo la fotografia dell’Italia : Ci sono almeno quattro mafie che governano intere regioni (sud) e inquinano le altre + Chiesa Cattolica che condiziona pesantemente lo Stato + evasione fiscale che interessa ( a livelli diversi ) l’80% dei contribuenti + corruzione a tutti i livelli amministrativi ed istituzionali + corruzione nella politica e quasi 3 milioni di persone che vivono di sola politica + massonerie varie + lobby di potere finanziario ecc.... mi fermo .


------------------------------------------------

Ma no Paolo, il problema è un altro ed è bene evidenziato anche in quanto del suo commento ho riportato: lo strisciante residuo del razzismo in base al quale è sempre colpa dei terroni, sono loro la parte malata dell’Italia, anche quando c’entrano relativamente poco.

Per cui se si deve fare la fotografia del paese si parla di 4 mafie e si sottolinea che si parla del sud, oppure si parla del Berlusca e via con lo stereotipo della pizza, spaghetti e mandolino, mentre più correttamente si dovrebbero citare risotti alla milanese e polenta.

Non per negare le mafie, anzi. Noi persone per bene del sud non le neghiamo, anzi ci combattiamo ogni giorno, a vari livelli. Ma per una volta tanto in cui c’entriamo relativamente poco, non sarebbe il caso di evitare di tirarci in ballo e scaricare mediante lo stereotipo su di noi?

Il malaffare è ubiquo in Italia, Berlusconi è un prodotto lombardo al 100%, ha sfondato nella roccaforte di Craxi, MIlano. Noi persone per bene del sud non abbiamo problemi a condannare la nostra delinquenza, sarebbe il caso che voi persone per bene del nord cominciate a fare altrettanto, quando vi tocca. Che si è dimostrato non siate così puri come piaceva raccontarla, a cominciare dagli evasori fiscali ben localizzabili in alcune regioni del nord italia, agli industriali del nord collusi con gli inquinatori del sud, a finire ai politici di un certo partito che gridava Roma ladrona e poi si è visto come è andata a finire. 

Ad ognuno i suoi concittadini illustri, Berlusconi tocca a voi, è roba vostra.
Niente spaghetti e mandolini quando non c’entrano, altrimenti non siete diversi dal siciliano che afferma che la mafia non esiste.

Vedi la discussione






Palmares