• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Euro: che noia!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 marzo 2014 19:29

> "vantaggi" ... volutamente ironici ... ma ve ne sono di giganteschi e cruciali
> il CERN che ha inventato internet e "scoperto" il bosone
> la rilevanza internazionale

Io credo che occorra distinguere tra Euro, Europa e antiche collaborazioni europee. Il CERN esisteva ben prima dell’Euro (tra l’altro il CERN non ha inventato Internet ma il WWW, che sono due cose diverse).

Anche per quanto riguarda la "rilevanza internazionale"... come Europa contiamo qualcosa perché siamo il mercato più grande del mondo, diciamo i polli ideali da spennare: un mercato che condivide le stesse regole riguardo per esempio agli OGM, o al divieto d’imporre dazi e cose del genere. Politicamente l’Europa vale zero; non che sia tutto negativo, l’Europa fa anche molte cose giuste ma, di nuovo, non confondiamo Euro ed Europa.

Per quanto riguarda l’Euro, sono d’accordo e in disaccordo con lei. Se io fossi tedesco direi che l’Euro mi piace. Ma sono italiano: sono d’accordo che in potenza l’Euro sarebbe una buona idea ma, nella pratica, l’Italia non se lo può permettere SPECIE se nello stesso tempo deve sottostare a regole europee. Allora, delle due l’una: o si esce dall’Euro o si cambiano alcune regole. Ah, già... c’è una terza ipotesi: lasciare tutto com’è e diventare una colonia povera dell’Europa.

Cordiali saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares