• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Lingua straniera e matematica: consigli agli insegnanti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 9 marzo 2014 18:22

@136 .In quello che dici ci ritrovo molto della mia esperienza .Io non ho fatto il liceo scientifico ma il perito industriale elettrotecnico e ,per mia somma fortuna ,in un istituto che allora era in auge (da li’ ha molto pescato la Olivetti ) .
Diciamo che grosso modo la mia preparazione di matematica era equivalente a quella di un buon maturato al liceo scientifico , magari meno approfondita per esempio nel calcolo integrale e nella teoria delle matrici - sistemi lineari , ma decisamente superiore nella trattazione dei numeri complessi (vettori ) . Da un certo punto di vista io avevo una marcia in più legata ad una maggiore abitudine (chiamala famigliarità ) nel dare un significato fisico alla descrizione matematica . L’analisi delle correnti e dei campi , per esempio nella rappresentazione complessi -vettoriale ,era il nostro pane quotidiano .Poi indubbiamente un buon perito industriale ha una visione più concreta nella trattazione dei fenomeni fisici ,è più vicino ad un corso di ingegneria che non a un corso di scienza pura . Da un certo punto di vista potrei anche dire di aver sbagliato indirizzo.Ma ho trovato ottime performances in maturati al liceo classico (strano ma vero ), quindi teoricamente più impostati in senso umanistico.

Ma io sto parlando di una scuola di quasi mezzo secolo fa ,oggi le cose sono cambiate radicalmente ,non saprei dare un giudizio .
Resta il fatto che la fisica diventa ostica ,giustamente come tu sottolinei , quando chi la insegna non si fa capire o non stimola la curiosità di chi ascolta.
Al primo anno di università , a fisica 1° c’era un prof.(non faccio nomi perché è scomparso da molti anni ) che con la destra riempiva lavagnate di formule che con la sinistra cancellava .
E’ stata una strage , molti sono scappati ,tra i quali anche un mio carissimo amico ora importante industriale in Francia , che magari mi sta leggendo e che saluto .
ciao


Vedi la discussione






Palmares