• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Suggerimento a Beppe Grillo per non fare affondare il M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 marzo 2014 10:18


Caro Paolo,

non sono compulsivo come credi, ma questa è solo un’annotazione a margine.
Altra annotazione a margine è che io non offendo, è la verità che magari ti offende.

Parli del declino della Lega e del PDL dandone la colpa alle sparate dette da Bossi e Berlusconi e, per quest’ultimo, da cose fatte al di fuori delle istituzioni.
Credo invece che il declino ci sia stato per quello che questi due partiti hanno fatto DENTRO le istituzioni. La Lega, accordandosi con le altre forze politiche, è riuscita a introdurre un barlume di federalismo ma composto solo dalla parte peggiore. Le Regioni sono più autonome, specialmente per quel che riguarda l’inefficienza, le spese folli, la corruzione e la burocrazia. E questo è successo perché il federalismo è stato implementato all’italiana: "un po’". La Lega ha peccato di troppo inciucismo. Il PDL ha toppato completamente gli obbiettivi, diciamo l’unico obbiettivo, quello di ridurre le tasse. Per forza: non si poteva fare; sono invece riusciti a fare gli interessi del loro capo, specialmente in ambito giustizia e televisioni, argomento che agli italiani interessava meno. E tuttavia, quando Berlusconi si è ripresentato in campo, il PDL ha guadagnato molto consenso: segno che purtroppo una figura carismatica e con molta visibilità conta, eccome.
Poi accenni a Renzi e, credo giustamente, dici che finirà per accoppare il PD. In effetti non ha alcun presupposto per riuscire nell’impresa promessa - inoltre le promesse fatte da Renzi lasciano il tempo che trovano.
Solo questa mattina ho sentito alla radio un politologo che dissertava sull’incontro avuto da Renzi alla UE. E diceva: "Renzi deve costruirsi quella rete di relazioni personali...". Povero illuso! Gli italiani pensano che con le relazioni personali (e con gli inciuci) si possa andare avanti; peccato che in Europa siamo gli unici a credere ciò - i politici degli altri paesi sono più pragmatici e rendono conto al Paese di appartenenza, non alle "relazioni personali". Di nuovo, vedi, le soluzioni d’inciucio e di compromesso sono fallimentari. In Europa falliscono perché gli altri europei sono sordi a questi ragionamenti; in Italia falliscono perché a furia di compromessi non si cambia niente e s’incasina tutto.

Mi dici che non sei mai stato piddino. E io ti dico che lo sei, anche se "non praticante". Condividi tutto con il PD, e gli dai pure ragione sempre; lo critichi solo quando il PD non fa il PD, e quindi sei più piddino del PD stesso!
E poi ti prego, non tirare in ballo i fascisti. I grillini non lo sono, e neppure io lo sono mai stato.

Sulla battuta riguardo alla Levi Montalcini, chiaramente non c’è onore nell’insultarla. Ma dovresti farti un quadro completo, tutti dicono cose giuste e cose sbagliate, nessuno è perfetto, e sarebbe bene evitare l’estremismo nel giudicare le persone. Tu invece ti fai accecare: vuoi affondare una forza politica perché il suo portavoce ogni tanto eccede. Io preferisco valutare volta per volta e rifarmi agli atti concreti, per esempio i voti e le iniziative dentro al parlamento. Il M5S è l’unica forza politica che ha sempre fatto quello che io mi aspettavo da loro; fino a ora non hanno MAI tradito il mandato che ho loro assegnato votandoli. Puoi dire lo stesso, tu, di qualsiasi altra forza politica?

Rivolgendoti a "61" ribadisci il concetto, per me folle, di un M5S che doveva correggere le storture del PD rivolgendosi alla sua parte sana. E’ una strategia fallimentare, non te ne rendi conto? La parte sana del PD è composta da gente come Civati (che forse, se ha le palle, si scinderà), da Cuperlo (che si è dimesso), da Fassina (dimesso pure lui), da Giachetti, che fa mozioni sulle quali il PD intero vota contro. Avessero le palle per espellerli o per staccarsi, come succede nel Movimento! Sarebbe tutto più chiaro anche per te oltre che per me. Ma è chiaro, tu vorresti che il M5S influenzasse il PD affinché si muova nella direzione dell’interesse del Paese. Il M5S preferisce invece muoversi nell’interesse del Paese direttamente, senza intermediari decadenti e allo sbando.

Poi devi finirla di dire che il PD è stato costretto all’inciucio. Dicevi cose diverse l’anno scorso: dicevi che il PD "ha fatto bene a non fidarsi di Grillo". Hai cambiato idea o cosa? Smettila di dire cavolate: non puoi sopportare Grillo e Casaleggio, e questo lo posso capire, ma gli atti concreti sono un’altra cosa e su di essi tu stai chiudendo gli occhi. Critica finché vuoi, a patto di dire la verità, ma renditi conto che per l’Italia non c’è alternativa: o si cambia la classe politica o si sprofonda. Noi grillini una classe politica rispettabile, onesta e determinata ce l’abbiamo, gli altri no. Il punto è semplicemente questo.

Ciao,
Gottardo


Vedi la discussione






Palmares