• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su M5S: tentativo di balcanizzazione del Parlamento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 febbraio 2014 13:57

> ti ricordi le apocalittiche previsioni di Grillo all’indomani del voto di febbraio scorso? Questi dureranno fino a novembre poi crollerà tutto e noi conquisteremo la maggioranza assoluta.

...e ci siamo andati molto vicino... te lo sei scordato?

Riguardo a tutte queste riforme per il 2014, senza scendere nel merito perché scriverei per due ore, per ora sono parole (sono anni che si sente parlare della "settimana decisiva per la legge elettorale"). I segnali di ripresa li vedi solo tu imbeccato da Letta: ci sono studi di Bankitalia e dell’Istat che dicono cose diverse da te.

Se il sistema politico da’ segni di cambiamento, secondo me è anche merito dei grillini, tu sei libero di pensarla come ti pare; stessa cosa per la strategia mediatica volta a far implodere il sistema: io non credo che una simile strategia possa far implodere quella gente - credo piuttosto che serva a far conoscere quello che accade davvero nei palazzi.

"Abituato a ragionare sul presente" non sono io ma tu, perché pensi che Renzi salverà l’Italia insieme al condannato, con la collaborazione di Letta e la supervisione di Napolitano. Chiediti da dove vengono queste persone, che cosa hanno fatto in passato, e allora potrai accusare me di guardare solo al presente.

Mi piacerebbe senz’altro leggere la Storia d’Italia, forse lo farò, ma non credo proprio che il pensiero del 1861 possa essere usato per capire il presente. Se è per questo, penso che il pensiero di appena 10 anni fa sia poco utilizzabile, sono cambiate troppe cose.

Il mio giudizio su Renzi non riguarda la sua collocazione a destra o sinistra, e me ne frego di quello che fanno Mitterrand o Blair, fino a che la cosa non tocchi anche me (tra parentesi, penso di essere informato sulla Gran Bretagna molto più di te). Di Renzi so che ha detto delle cose per farsi eleggere alle primarie, e adesso sta facendo cose diverse da quelle che ha detto. Ma se anche l’avesse detto prima, che avrebbe fatto un accordo col Berlusca, questo cambierebbe il mio giudizio di poco: gli darei atto di un minimo di coerenza che adesso non ha, nel credersi un dio in terra (sbatterà il naso), nel fare accordi con una persona eticamente infima che cura i suoi interessi e non quelli degli italiani, e nell’ingannare gli elettori con idee false (come per esempio la governabilità).

Dici bene nell’ultimo paragrafo. Renzi sta facendo esattamente quello che hanno fatto altri prima di lui (da vent’anni!), ma con maggiore autoritarismo e raccontando più balle.

Si finisce sempre col dire che il m5s non si accorda e costringe gli altri ad allearsi. Prova a ribaltare la medaglia: siete tu e altri che da vent’anni o più votate coloro che dicono una cosa, poi si alleano con l’avversario e ne fanno un’altra. Che cosa ti fa pensare che questa volta un Renzi che si allea col Berlusca sia differente da prima? La tua realpolitik fa acqua da tutte le parti, e non ti sono bastati vent’anni per capirlo. La politica dei grillini è diversa e l’hanno dimostrato: sono stati gli unici a VOTARE SEMPRE CONTRO una serie di porcate che i tuoi cari del PD hanno orchestrato - una su tutte la mozione Giachetti (del PD!). Costava tanto dimostrare coi fatti che il PD non voleva il porcellum? Costava tanto, sì, tant’è che l’intero PD ha votato compatto CONTRO Giachetti. E ora il PD propone una legge che assomiglia così tanto al porcellum! Questa sì che è coerenza... grazie, un grazie sentito al PD e ai suoi elettori.

Saluti, caro anonimo del PD,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares