• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su M5S: tentativo di balcanizzazione del Parlamento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 febbraio 2014 10:47

ti ricordi le apocalittiche previsioni di Grillo all’indomani del voto di febbraio scorso?

questi dureranno fino a novembre poi crollerà tutto e noi conquisteremo la maggioranza assoluta.

Beh! non solo non è crollato niente, ma al contrario si comincia a profilare un percorso di riforme, legge elettorale, Jobs act, interventi straordinari per scuola e ricerca, eliminazione del senato e del titolo V della costituzione, tagli agli emolumenti dei consiglieri regionali, risparmio sulla politica di un miliardo di euro da investire sul lavoro, e tutto questo è in programma per il solo 2014.

Allora se l’economia non crolla, ma al contrario da segni di ripresa, se il sistema politico mostra segnali di cambiamento, l’aspettativa di Grillo della maggioranza assoluta si allontana e al contrario si avvicina quella della fine dell’uomo qualunque di Giannini. Di qui la necessità di una strategia politica che dia una spallata al sistema politico e istituzionale per provocarne l’implosione e nel contempo preparare le elezioni europee.

Per te naturalmente queste sono tutte menate, abituato a ragionare sul presente e l’immediato ti sfuggono sempre i processi più lunghi.

Per colmare la tua lacuna ti consiglio - senza alcuna spocchia - e caldamente (perché mi sei simpatico) di leggerti "Storia d’Italia, dal 1861 al 2013" di Massimo Salvadori. Se lo farai potrai utilizzare nuove chiavi per interpetrare la realtà politica italiana.

Un ultimo consiglio, cerca di essere un po’ più sereno e obiettivo nel giudizio su Renzi. Capisco che ti ha ucciso le ultime sopravvivenze del comunismo italiano, ma hanno fatto la stessa cosa Mitterand in Francia e Blair in Inghilterra e non mi pare che francesi e inglesi ci abbiano rimesso.

Infine se Renzi tratta con il pregiudicato non fa nulla di più di quanto hanno fatto Bersani e Letta che con lui hanno costituito un governo e a questo sono stati costretti dall’assoluto rifiuto dei robottini di Casaleggio a qualsiasi dialogo riformatore, ivi compresa la legge elettorale.


Vedi la discussione






Palmares