• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Zag(c)

su Ma cosa c'è dietro le quote di Bankitalia?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Zag(c) Zag(c) 31 gennaio 2014 15:53

Non capisco la domanda. 

Investitori istituzionali se parli sul mercato dei Titoli di Stato oggi in ogni singolo paese aderente all’Europa non vi possono essere,in quanto le regole impedisce tale intervento. 
Se invece ti riferisci ad investimenti in altri settori dell’economia, anche questo è vietato in quanto violerebbe le regole del mercato e si configurerebbe un aiuto di Stato. 
Lo Stato nazionale( e quindi le "istituzioni"), per le politiche e le regole liberiste non può intervenire in economia . Infatti le politiche europeiste tendono attraverso il fiscal compact e il pareggio di bilancio a far uscire lo Stato ( le istituzioni) da qualsiasi settore dell’economia e perfino da quello che era una volta definito lo Stato Sociale. Non solo! Ma qualsiasi tipo di investimento in conto capitale è vietato in quanto per gli anni di ammortamento uscirebbe dalle regole del pareggio di bilancio. Che so investire per mettere a norma le scuole o un letto di un fiume che straripa non si può. A meno che non ci sia un privato a farlo il quale deve avre un ritorno in termini di profitto! Cosa può render profitto rifare una argine di un fiume? 
In questo quadro gli "investitori istituzionali" sul piano teorico sono solo i paesi non aderenti all’Europa
 

Vedi la discussione






Palmares