• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su L'importante è sgambettare il rinnovamento dell'Unità


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 7 gennaio 2014 16:06

Mi fa piacere poter sentire anche la sua ’campana’ in una vicenda che è tutt’altro che chiara. Se ho aggiunto nel mio articolo quello che lei ha sentito come "astio", me ne scuso. Ho ipotizzato, per quello che ho visto e cercato di interpretare e anche sulla base delle dichiarazioni (pubbliche) della sua ex collega Merli, che il suo comportamento non fosse stato il massimo della trasparenza.

Prendo atto con piacere che a pensare male qualche volta si sbaglia.

Prendo atto anche che ha omaggiato le sue quote azionarie. Ma continua a sembrarmi poco spiegabile il fatto che non si sia reso conto che cedere a qualsiasi titolo una qualche percentuale della proprietà di un giornale con la storia dell’Unità ad una ex-senatrice berlusconiana avrebbe potuto mettere in grande difficoltà i giornalisti e i pochi lettori rimasti, oltre che in grave imbarazzo il nuovo socio di riferimento Matteo Fago, che sembra severamente impegnato nell’operazione di rilancio.

Se lei non vede, anche dopo lo sfruttamento mediatico messo in essere dal Fatto Quotidiano, perché le risorse necessarie al rilancio del quotidiano non potessero/dovessero arrivare dalla parte politica opposta rispetto alla storia dell’Unità (non del PD come abbiamo visto con i governi di larghe intese) non vedo come poterglielo spiegare io (e non mi pare che citare Polito spieghi alcunché).

Mi pare che, anche dopo aver preso atto della sua trasparenza, volutamente o non volutamente lei uno sgambetto al nuovo corso dell’Unità l’ha fatto. E’ una mia libera interpretazione che deriva da una lettura personale dei fatti come si sono succeduti. Se e quando mi accorgerò di essermi sbagliato le farò di nuovo le mie scuse. Per ora mi sembra un po’ presto.

Cordiali saluti

FDP


Vedi la discussione






Palmares