• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Quel che bisogna sapere sulla spesa pensionistica (ma non vi dicono)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

31 dicembre 2013 01:28

Non ricordo esattamente le cifre ma i bilanci dell’INPS che ho recentemente studiato confermano nella sostanza i dati riportati nell’articolo.

Aggiungo solo due osservazioni:

1. all’INPS sono stati attribuiti oneri che nulla hanno a che fare con le pensioni. Oltre agli oneri derivanti dalle passate elargizioni clientelari verso determinate categorie (baby pensioni, fondi "speciali", debiti per contributi non pagati dallo Stato, ecc.), l’INPS ha in carico anche oneri che dovrebbero essere a carico della fiscalità generale perché fanno parte del cosiddetto welfare. Tuttavia, con la tipica stuzia levantina che accomuna destra e sinistra nel nostro disgraziato Paese (sempre che abbia senso reale questa suddivisione ideologico politica), tutti i politici sono concordi nel sostenere la falsità che il passivo dell’INPS sia dovuto al sistema pensionistico.

2. il sistema solidaristico secondo cui i lavoratori attivi pagano la pensione a quelli in quiescenza sottrae ingenti capitali al circuito finanziario, e questo non piace ai signori della finanza, che invece vorrebbero gestirli loro. La classe politica italiana: destra e sinistra (?) concordemente, come è ovvio non può rimanere indifferente al grido di dolore dei finanzieri, ed è per questo che da decenni tenta di convincere con le buone o con le cattive i lavoratori a passare ai fondi pensione. Non lo fa perché sia un sistema più efficiente e sicuro per gli interessati: tutt’altro, lo fa per non privare i signori finanzieri del loro diritto a ricevere la loro parte di bottino.


Vedi la discussione






Palmares