• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La base della sinistra è fatta di deficienti o c'è altro che non funziona?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 dicembre 2013 12:46

Ma che bravo che sei Giannulli! ottima spiegazione sul come funzionano i rapporti clientelari, che a sinistra non sono mai stati estranei alla gestioni del PCI ed eredi. Ma le tue analisi non ci fanno capire come e perché già un 30% dell’elettorato di sinistra votò Renzi e non Bersani alle primarie di coalizione (quando l’intero apparato del partito era con Bersani), né ci fanno capire come e perché - dopo la batosta elettorale - circa due milioni di elettori e iscritti abbiano scelto Renzi e non Cuperlo (continuatore della linea Bersani e company). E anche mettono in ombra assoluta il fatto che con Renzi il PD si è definitivamente liberato delle scorie socialdemocratiche e stataliste, assumendo il ruolo di partito democratico effettivo, simile agli altri partiti europei della sinistra, alcuni dei quali continuano a chiamarsi socialdemocratici o socialisti, ma nessuno dei quali ha più in programma gli obiettivi della socialdemocrazia.

Egregio Giannulli forse è il caso che cominci a riflettere - in fondo l’intelligenza non ti manca - sulla fine dei sogni otto/novecenteschi del socialismo egualitario (comunismo e socialdemocrazia) e sulla necessità di avere dei partiti democratici che difendano lo Stato sociale e le classi più deboli dall’arroganza della destra.

Mi permetto di suggerire alla tua attenzione un testo di storia italiana di Massimo Salvadori, di recete ripubblicazione aggiornata da Il Mulino, che spiega molto meglio del tuo articolo la vischiosità degli elettorati di destra e di sinistra, in perenne guerra civile ideologica.

Egregio Giannulli so che tu hai l’abitudine di non rispondere ai commenti non intelligenti ovvero a chi è in radicale disaccordo con te, per cui non mi aspetto una vera risposta ai quesiti che ti ho avanzato, ma non ha importante, ciò che conta è che chi legge il tuo articolo e il mio commento si ponga qualche interrogativo che mettano in discussione le certezze acquisite.


Vedi la discussione






Palmares