• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Euro? C'è chi dice no…


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 dicembre 2013 13:55

Innazitutto vi ringrazio dei commenti, tutti interessanti e stimolanti. Cercherò di dare alcune risposte. Non voglio fare il moralista a tutti i costi ma, quando il cittadino considera lo stato come il nemico da abbattere, quando tutti si lamentano del livello di tassazine, ma poi dallo stato, gli stessi cittadini ricevovo una pensione che non sono guadagnati, un assistenzialismo del "tutto a tutti", dalla sanità alla scuola e questi sono visti come "diritti" assoluti, allora qualcosa non torna. Lo stato siamo noi e le ruberie diffuse sono a nostro danno. Certamente la politica ha le sue colpe, troppe sicuramente, ma non è la sola. I numeri dell’evasione fiscale sono veri e certificati da molti organi anche internazionali e chi li mette in dubbio vuole sono gettere discedito e sviare il problema. Chi poi dice che l’evasione è legittima difesa contro lo stato rapace sappia che in alcuni paesi dell’europa la tassazione è anche maggiore ma l’evasione è molto ma molto inferiore. Chi vuole dei numeri eccoli qua. Danimarca con il 49,0% sul Pil, il Belgio (47,3%), la Francia (46,9%), la Svezia (44,7%), l’Austria (44,6%), e Italia e Finlandia con il 44,0%. Ricordo anche che negli anni 70-80 quando la pressione fiscale in Italia era di gran lunga inferiore all’attuale, l’evasioen fiscale era superiore, in %, a quella di oggi. Il problema è culturale e i rimedi sono innazitutto in questa direzione. Bisognerebbe forse far capire ai cittadini che "il tutto a tutti" costa, che l’evasione costa, che gli sprechi costano ecc.. Pertanto:
- Riforma delle spese dello stato, pensioni, cassa integrazione, sanità con costi standard,
- Riforma dello stato. Eliminazione province, Camera dei deputati, enti.... e introduzione stesse regole per dipendenti statali e privati. Relazione semestrale da parte dei presidente del consiglio ai cittadini (via TV, come negli USA) sull’andamento generale delle spese, delle riforme ecc..
- Riforma del rapporto cittadini stato. Lotta evasione con possibilità scaricare, limite contante, maggiori sanzioni, incrocio dati... e con i proventi diminuzione Irpef sul lavoro....
Tutte cose note già ampiamente discusse. Ora bisogna agire.
Codialità

Claudio Donini

per maggiori dettagli sui dati sopra riportati www.alfadixit.com
-


Vedi la discussione






Palmares