• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Veneto: si spalancano le porte degli ospedali pubblici al Movimento per la Vita


Vedi tutti i commenti di questo articolo

30 agosto 2013 08:57

Salve, vorrei solo chiarire che il contenuto della convenzione prevede che ci sia un centro di ascolto all’interno della struttura ospedaliera (una sede, come ce l’ha l’AVIS, i clown di corsia e altre associazioni), che di fatto replica la sede già presente nel territorio e a cui si possono rivolgere tutte le madri o le famiglie in situazioni difficili per ragioni molto varie. Alle persone (e sono davvero tante, con gli italiani in aumento costante) che si vogliano rivolgere allo sportello i volontari risponderanno nella maniera solita, ovvero assicurando sostegni materiali (latte, pannolini, passeggini) e l’indirizzo verso professionisti per supporto medico e psicologico nei casi in cui sia necessario per mancanza di conoscenza da parte di chi si rivolge al Centro.

L’accesso alle corsie è normato da precise disposizioni e nulla ha a che vedere con evangelizzazione di donne aspiranti abortiste. L’elemento di proattività che in tanti criticano è assente, e il malinteso deriva purtroppo dall’equivoco tra il Centro aiuto alla vita, di natura laica e civica, e frange più estreme dal punto di vista ideologico, quelle che hanno avuto esposizione mediatica per i casi che si sono ricordati più sopra, ma che sono altro dal Centro aiuto alla vita. Purtroppo anche i giornalisti non sono stati in grado di dipingere la situazione in maniera più precisa.
Per concludere, i volontari del centro parteciperanno ad adeguati corsi di formazione a carico dell’ospedale e sono soggetti a revoca nel caso in cui le condizioni di cui nella convenzione non vengano rispettate.
Questo non per delegittimare il dissenso verso questa decisione, ma per invitare ad una conoscenza meno superficiale della questione, che è articolata e, purtroppo, non ben rappresentata da alcuni organi di stampa.

PS: la stessa operazione è in corso in altri ospedali ospedali con ottimi risultati già da molti anni, la notizia ha rilievo perchè è la prima volta in Veneto, non nell’Italia intera. 


Vedi la discussione






Palmares