• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Le leggi fondamentali della stupidità umana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 agosto 2013 10:20

Non saprei dire che validità ha tutto questo ragionamento. Come in tutte le teorie che tentano di ridurre a schemi rigidi la variabilità del Creato, specialmente quando riguarda l’essere umano, ci sono elementi di plausibilità, senza per questo escludere tutto un universo di sfumature.

Tuttavia, di due cose sono profondamente convinto, anche perché sperimentate direttamente su me stesso.
1) non esistono persone "stupide" tanto quanto non esistono persone "intelligenti". Ma certamente esistono momenti in cui ci comportiamo stupidamente ed altri momenti in cui ci comportiamo da persone intelligenti (o, forse, ragionevoli?). In più, ciò che ad una data persona può apparire stupido, per altre persone può non esserlo affatto. E viceversa, naturalmente.
2) ciò che in un dato momento ed in un certo contesto, può apparire un comportamento stupido (o intelligente), in un altro momento e contesto può rivelarsi assolutamente intelligente (o stupido): il famoso "senno di poi".
E per non appesantire troppo i concetti, evito di accennare anche al problema del "giusto/non giusto", che introduce elementi di opinabilità che complicano in modo esponenziale tutta questa costruzione.
rBle

Vedi la discussione






Palmares