• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Tariffe Rc auto insostenibili per i residenti della Campania


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 luglio 2013 23:08

Una assicurazione é una scommessa. Lei paga X Euro all’anno. Se a fine anno non avrà fatto un incidente l’assicurazione avrà intascato del denaro senza dare nulla in cambio, al contrario se avrà fatto un incidente l’assicurazione avrà perso.


Polemizzare sull’alto costo dell’assicurazione in alcune regioni é come polemizzare sulle quote alle corse dei cavalli.

Se in Campania i costi delle assicurazioni sono troppo alti significa che o le compagnie assicurative - tutte - sono gestite da stupidi oppure i dati da lei forniti sono farlocchi. Opterei per la seconda ipotesi.

Guardi in faccia la realtà, quante truffe assicurative avvengono nella sua regione? se la prenda con i signori che le fanno, non con le assicurazioni: una compagnia assicurativa ha tutto l’interesse nel mantenere tariffe corrette. Se in una regione i sinistri sono pochi in rapporto al circolante (ad esempio in Val D’Aosta) le compagnie fanno a gara per mantenere i prezzi bassi e assicurare più gente possibile. Al contrario dove i sinistri (o le truffe assicurative) sono molti le compagnie fanno prezzi alti perché non vogliono assicurare e comunque non vogliono perderci.

Detto questo, mi creda, capisco la gravità del problema e capisco anche che lei - come ogni campano onesto e rispettoso delle regole - non sia felice di dover pagare per colpe che non siano personalmente le sue. Ma se deve chiedere qualcosa allo Stato chieda una giustizia che funzioni (che condanna chi truffa le assicurazioni) non un intervento diretto che costringa le assicurazioni a lavorare in perdita. Perché l’economia é un fiume che si può arginare e regolare, ma non si puo’ costringere l’acqua ad andare in salita!

Vedi la discussione






Palmares