• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Sull'intervista a Casaleggio: ma il paese reale dov'è?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 25 giugno 2013 21:33

Difatti avevo detto "in forma riduttiva " . Ma guarda che Berlusconi non produce alcunchè se non comunicazione ,in veste pubblicitaria o di talk show ,se non è zuppa è pan bagnato .
Cosi’ come Silvio anche il marketing di Casaleggio è solo la "comunicazione ".

Certo ,hai ragione ,per molti aspetti Casaleggio è ancora più preoccupante di Berlusconi perché mentre il Cav .ha interessi personali palesi che guidano la sua azione politica , in una sorta di linearità funzionale ,Casaleggio naviga in una dimensione ibrida con finalità oscure ,oltretutto senza neanche un impegno diretto ma con un "megafono " ,ovvero Grillo .E’ un ulteriore salto di qualità in chiave di eterodirezione deresponsabilizzata .Dirigo ma non rispondo , e chi meglio del web può consentirlo ? ovvero l’area comunicativa globale che non risponde alle regole tradizionali e non impegna gli strumenti tradizionali , ossia giornali e tv ,che in ogni caso comportano una mediazione con linee editoriali ,scelte politche , confronto ecc... .
In sostanza calo il verbo dall’alto e la mia ricerca consiste nel dragare chi lo assume come verità assoluta .Trovati gli adepti li spingo nella direzione che voglio.
E’ la forma più antica di reclutamento ,avvalendosi di uno strumento mediatico tecnologicamente avanzato .


Vedi la discussione






Palmares