• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Marina

su I siciliani devono svegliarsi?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Marina Marina 19 marzo 2009 19:17

Anche io condivido parte di quello che dici, davanti a quella lista infinita si resta anche imbarazzati da siciliano no? Ma guardarci indietro secondo me deve servire a guardare il cammino fatto.
Perchè se vogliamo guardare proprio la storia..dovremmo arrivare allo sbarco dei mille, all’unità dell’italia passata dall’avvallo mafioso per esempio, e quando dici:
"E’ molto probabile che il “milanese doc” abbia accumulato tutte quelle ricchezze proprio in virtù di un sodalizio con gente di malaffare proveniente dalla nostra terra.", ti ricordo che quella gente era già presente in parlamento grazie ad Andreotti, Craxi, e Martelli che venne nelle carceri del maxiprocesso a raccogliere voti. Dovremmo parlare di quante volte, chi ha parlato non è stato difeso, e chiedersi quanti di noi rischierebbero tale prezzo, e se è giusto chiederlo. Sapere che è spesso inutile e controproducente porta a chiudere gli occhi e la vita di ogni giorno ha la meglio sulle scelte morali (è un problema mondiale). Non si può criminalizzare un popolo se non gli si danno gli strumenti per sentirsi libero di scegliere.
Non voglio giustificare, ma fare presente che ci sono due sicilie e due popoli siciliani. E uno è schiacciato, ha problemi anche per fare un documento, e continuare a ghettizzarlo non serve. Non siamo mica di un altra razza dobbiamo essere uniti e consapevoli di chi ci ha tenuto nell’ignoranza.
Se l’Italia non avesse fatto affari con questi personaggi sarebbero rimasti isolati, il cittadino avrebbe avuto ben presente da che parte stare, e avrebbe potuto scegliere lo Stato se gli avesse fornito lavoro, servizi, sanità e scuole decenti, come è successo altrove.
In ogni caso, certo sta a noi, ma è impossibile senza un esempio forte per i deboli. Non è una cosa che si può lasciare in mano ai singoli.


Vedi la discussione






Palmares