• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il marketing geniale: God save The Beatles


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 aprile 2013 11:10

Beh, vuoi dire che i beatles non erano poi tanto bravi, ma che in realtà c’era qualcuno veramente bravo dietro di loro, per il solo fatto che è impossibile scrivere pezzi così memorabili, con un’infallibilità che farebbe impallidire anche il Papa stesso?


A parte il fatto che di cadute, nella loro carriera, ne hanno avute, eccome. Penso al Magical Mistery Tour, ad esempio, o alla Get Back Session che di fatto inasprì oltremisura i loro rapporti; e persino la stessa dichiarazione di Lennon su Gesù, tutto mi sembra fuorchè una geniale trovata di marketing!

Ma comunque sia. Anche se non fosse loro il merito di cotanta altezza compositiva, capace di sfornare pezzi capolavoro e album memorabili di quel livello (soprattutto nella seconda parte della loro carriera, a partire dal Rubber Soul fino al monumentale Abbey Road, passando per l’epico Sgt.Pepper); se davvero tutto questo quindi non fosse farina del loro sacco. 
Ebbene? Cosa cambia? Vorrà dire che invece di quattro ragazzetti di Liverpool, ci sarebbe qualche altro genio dietro le quinte, magari un Martin, o un Clapton (che tra l’altro non si capisce perchè dovrebbe aver composto o almeno collaborato in molti splendidi brani senza ricavarci un fico secco, e senza mai dirlo poi!). 
Tutto questo non cambierebbe la sostanza. Abbiamo da oltre cinquant’anni dei capolavori di musica moderna. Qualcuno li avrà pur composti, o no?

E poi, come detto dall’altro lettore, perchè il marketing (o la ragion di stato) ha funzionato così bene con quattro teenager di Liverpool, e con nessun altro invece, neanche ai giorni nostri? Cioè, insomma, i Led Zeppelin, i Rolling Stones, i Kinks, e così via, questi sono stati tanto bravi, hanno fatto tutto da soli. Nessuno ne dubita. Per i beatles invece no. Non è possibile. E perchè? 
Perchè nel loro caso (e solo nel loro) bisogna per forza sospettare l’esistenza di qualcun altro, il vero artefice di tutto, e, per giunta, cosa tra l’altro ancor più strana, rimasto nell’ombra con una modestia a dir poco epica?

Insomma, liberissimi di credere a ciò che si vuole, ci mancherebbe. Ma per sostenere ipotesi del genere ci vorrebbe qualche elemento più consistente a supporto. Altrimenti, a mio modesto parere, finisce per restare una tesi leggermente (eufemismo)......scaruffiana!

Vedi la discussione






Palmares