• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Nulla si crea e nulla si distrugge, dunque in che cosa si sono trasformati i nostri soldi?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 17 marzo 2009 18:54

 caro Francesco Rossolini,
la borsa rassomiglia sempre di più alle corse dei cavalli dove la partita è niente o tutto. La gente è portata a pensare che un operatore finanziario, bancario o anche consulente, ne capisca più di lui e, dunque, si affida ma un semplicissimo esperimento fatto usando campioni casuali di titoli dimostra che quando le cose vanno bene, vanno bene per tutti e quando vanno male è la stessa cosa.
 I consulenti finanziari sono veramente penosi oltre che incompetenti.
 In questi giorni si vedono cose turche. Attraverso google finance mi sono costruito un osservatorio sui mercati americani, che rappresentano il grosso del mercato mobiliare, ed i titoli bancari dopo esser caduti quasi completamente stanno facendo in questi giorni performance del 20-30% più al giorno. Valga per tutte la vicenda della Citigroup davvero paradigmatica.
 Si ha la sensazione, anzi sembra certo che sapendo notizie interne ci si possa arricchire in giorni ma nell’insieme il quadro resta molto deludente ed adatto soltanto a raider e speculatori d’azzardo.
 In cosa si sono trasformati i soldi dei risparmiatori?
 Non voglio eludere la tua domanda ed osservando, osservando un’idea me la sono fatta.
 Per un parte, circa la metà sono caduti col corso dei titoli per l’altra metà sono stati rubati dagli addetti ai lavori e messi nei paradisi fiscali.
 Mi sono convinto che molti dei nostri cari manager quando hanno visto che le cose si mettevano male hanno portato via bei malloppi dilatando il buco: l’FBI ha parlato di 15.000 miliardi di $: una cifra da far accapponare la pelle.
 Avrai notato che da quando i governi più importanti hanno aumentato la pressione sui paradisi, Svizzera, Montecarlo, Lussemburgo, Bermude, Vaticano, Barbados ecc., qualche soldo è ricominciato a circolare.
 Per ora le notizie non circolano molto ma, a mio avviso, è in corso una guerra frontale tra Obama ed i governi e questi mascalzoni che o rimettono in gioco le cose o finiscono al gabbio.
 Nel primo caso questa crisi dovrebbe allentarsi nel secondo ne vedremo delle belle.


Vedi la discussione






Palmares