• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Evviva il coraggio della dissidenza!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 marzo 2013 17:27

Caro Geri, 

i tuo articoli sono sempre interessanti da leggere, e questo in particolare, perché affronta il tema della rappresentanza attraverso i partiti politici, nodo cruciale su cui si giocano oggi le sorti della democrazia rappresentativa.

Ne ho già fatto oggetto di un post sul blog Doparie Press (http://dopariepress.altervista.org/...).

Qui mi preme sottolineare che l’alternativa non è per forza tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta, bensì può benissimo esistere una democrazia rappresentativa che abbia connotati deliberativi e partecipativi attraverso le doparie, cioè consultazioni di partito o di coalizione politica su tematiche dibattute non previste prima delle elezioni. La scelta delle alleanze di governo, per esempio. 

Gli elettori del M5S non potevano prevedere al momento del voto l’attuale situazione di impasse e forse oggi vorrebbero che si aprisse un dibattito (deliberativo) e che venissero poi consultati (mi sembra che tu la pensi allo stesso modo perché nel tuo articolo scrivi: "consultare la loro base su "quale governo" e "come" farlo partire").

ciao e molte grazie per la citazione (e il link) del progetto scientifico delle doparie, presente anche su facebook all’indirizzo http://fb.com/doparie

Vedi la discussione






Palmares