• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su In ricordo di Carlo Giuliani, che oggi avrebbe compiuto 35 anni


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 marzo 2013 00:26

Gli errori delle forze dell’ordine non sono quelle del poliziotto che si è fatto prendere dal panico e che si è difeso sparando.

Vedendo le foto dell’evento (http://www.avvelenata.it/g8/carlo4.jpg) si nota benissimo che il veicolo era circondato da una decina di persone, che certamente non possono essere definite pacifiche.
Chi ha sbagliato sono stati i capi che non hanno gestito la ritirata delle forze e i manifestanti violenti che hanno distrutto una città e assaltato la polizia.
So benissimo che mi dirai che quanto fatto nella scuola Diaz è stato gravissimo e che nessuno ha pagato, per quello non puoi che trovarmi d’accordo: ritengo che la magistratura abbia fatto l’ennesimo errore nella storia d’Italia.
Tuttavia non è quello il discorso, il discorso è che un manifestante violento ha assaltato assieme a molte altre persone una camionetta dei carabinieri rimasta isolata, lì un agente spaventato (e a ragione) si è fatto prendere dal panico e si è difeso (in maniera forse spropositata, ma è difficile giudicare non essendo mai stato circondato in un veicolo da una decina di violenti) sparando e uccidendolo.
Chi ha sbagliato?
L’agente che è stato mandato in una piazza probabilmente senza possibilità di scelta o il violento che avrebbe potuto manifestare in maniera pacifica (ho partecipato a manifestazioni e non ho mai tirato una pietra, un fumogeno o lanciato un insulto alle forze dell’ordine) e invece ha scelto di sfoderare un’insensata violenza, attaccando le forze dell’ordine?
Io non mi ritengo di parte, sono solo oggettivo: io non aggredirò mai altre persone, tuttavia se minacciato fisicamente mi difenderò.
P.S.
Sono uno studente universitario (ancora per un mese) che lavora come giornalista, non sono quindi un dipendente dello stato o, meno che mai (non ho la costituzione fisica adeguata), delle forze dell’ordine.

Vedi la discussione






Palmares