• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Parlamento: come prima, più di prima


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 marzo 2013 17:15

La storia del trasformismo in Italia è antica e risale ad Agostino De Pretis che lo teorizzò dopo aver vinto le elezioni nel 1877, se non ricordo male. Probabilmente questa attitudine a cambiare casacca è anche più antica e si collega con il cinquecentesco "Franza o Spagna purché se magna".

Ma tutto questo non c’entra nulla con il rifiuto dei grillini dell’art. 67 della costituzione che vieta il vincolo di mandato.

Chi difende questo principio difende un principio basilare della democrazia rappresentativa.

Ma Grillo non accetta questa forma di democrazia lui è per quella diretta, teorizzata da Casaleggio (e non da Grillo che di tanto non sarebbe capace). In una democrazia diretta, pensateci un pò, il vincolo di mandato è necessario perché il rappresentante è lì a rappresentare le istanze di assenti in altro occupati, ma se sbaglia questa rappresentazione deve poter essere rapidamente sostituito, altrimenti non sarebbe più democrazia diretta. Quindi il vincolo di mandato per l’ideologia di Casaleggio è indispensabile.

Per quanto riguarda poi il "povero Napolitano", io spero solo che vada via al più presto senza combinare altri pastrocchi politici. Dopo aver consentito a Berlusconi di usufruire di un mese di tempo per discutere la sfiducia presentata da Fini, mese nel quale Berlusconi reclutò Scilipoti e compagni salvandosi; dopo aver condotto Monti alla guida di un governo di pura destra economica, invece di consentire le elezioni politiche, che avrebbero consegnato il governo alla sinistra e avviata la definitiva sconfitta di Berlusconi, oggi si appresta a spingere verso un governo che in qualche modo ripercorra le orme di Monti, con il sostegno di PD e PDL.

La sinistra sappia che qualsiasi forma di riedizione di alleanze tra PD e PDL sarà la sua fine storica. Occorreranno anni per ricostruirla dalle macerie.


Vedi la discussione






Palmares