• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Il basso profilo morale dell'elettore del Pd rovina dell'Italia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 10 dicembre 2012 14:50

Caro David ,la prima domanda da porsi è quanti siano quelli che votano consapevolmente ,nel senso che sono in grado di esprimere una valutazione politica ,e quanti non lo sono ma esprimono una scelta su solo base emotiva o tradizione ( bischeri). A essere buoni possiamo dividerli in 50% e 50% del campione totale.

Tra quelli che votano consapevolmente ,quindi il 50% ,bisogna poi distinguere tra quelli che fondano la loro consapevolezza su una informazione a largo spettro e quelli che invece si affidano passivamente a colui che dice le cose che loro vogliono sentirsi dire senza preoccuparsi più di tanto (creduloni ).Diciamo ancora metà e metà ,ossia 25% e 25% del campione totale.

Dei rimanenti consapevoli informati ,quindi il 25% ,dobbiamo distinguere tra quelli che hanno un profilo etico e morale che li porta a considerare l’interesse nazionale e quelli che scelgono scientemente chi li favorisce personalmente anche se a discapito della collettività (egoisti).Ridiamoci nella metà e siamo al 12,5% e 12,5 % .

Quindi cocludendo , a spanne , gli elettori consapevoli ,informati ed eticamente apprezzabili sono il 12,5% del totale votante , poco più di uno su dieci .
Allora mi dici su cosa basi il tuo giudizio generico che identifica l’elettore del PD come persona a basso profilo etico ? Sarà che magari la faccenda è un po’ più complessa ?


Vedi la discussione






Palmares