• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di giorgio

su Per sempre


Vedi tutti i commenti di questo articolo

giorgio 4 marzo 2009 17:11

La tua è una provocazione costante, eppure va dritta al cuore.

Sono sinceramente in difficoltà nel raffrontarmi con la cultura di oggi e molto onestamente devo dire che non trovo una risposta adeguata.

E’ luogo comune parlare di mancanza di valori ed è comunque difficile scendere nello specifico.

 La banalità come valore certamente no, ma, oggi, sicuramente una dimensione di rifugio, meno impegnativa di una riflessione più coinvolgente, più profonda e interiorizzante.

Manca spesso il discernimento

Sicuramente molto nasce dalla difficoltà e precarietà del lavoro che finisce per togliere dignità all’uomo. La competizione, per chi un lavoro ce l’ha, è spesso disumanizzante. la difficoltà nel traffico ,particolarmente delle grandi città e l’inquinamento, degradano la qualità della vita.

La scuola è spesso carente, ed è prevalente un tipo di cultura televisiva che privilegia “l’audience” ai contenuti, dove il parametro di raffronto è il successo. E’ importante apparire, essere protagonisti anche emulando il peggio.

E’ certamente di vuoto che parliamo. E’ importante porsi degli obiettivi e non rinunciare ma coltivare la speranza per un rinnovamento della propria esistenza e della vita in quanto tale.

Mi aggancio alla tua conclusione; mi è molto cara l’immagine della Tenda del Convegno con l’Arca dell’Alleanza da cui deriverà il Tempio di Gerusalemme e la Sinagoga. La Basilica cristiana ci ripropone gli stessi spazi: il “Debir” ( Cielo dei cieli) diventerà il Presbiterio/Santuario e l’ “Ekal” (mondo visibile), la Navata.

Non c’è più separazione tra i due spazi, tra navata e presbiterio. Il velo è squarciato e:”…con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna” (Eb. 9,12”).

Mi rimane l’Arca dell’Alleanza come simbolo, cuore pulsante del popolo di Israele

C’è bisogno di una “Presenza”, ieri come oggi, che sia guida, speranza e centro di riferimento.

“Per sempre”.

 

 


Vedi la discussione






Palmares