• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su A proposito di Cayman, tra Bersani e Renzi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 ottobre 2012 23:10

Proverò a risponderti secondo la mia percezione: in primo luogo, il Pd non è più un partito di sinistra; per il semplice motivo che ha tradito le premesse di quelle che sono le politiche della sinistra classica, giacché si è volto verso il liberismo già da lungo tempo.
In secondo luogo, dalla destra lo differenzia solo una certa storia ideologica, ma nella sostanza sono uguali: "borghesi".
In terzo, non ha radici: è nato da un’idea di un padre ( Veltroni) che lo ha lasciato anzitempo orfano.
Quarto: nessuno abbocca a nulla; è solo una constatazione di fatti nudi e crudi: Bersani lo conosciamo, Renzi si sta rivelando alla grande per quello che è, cioè un berlusconiano nato e cresciuto nel partito sbagliato.
Quinto: non sono uguali. La destra, ossia il Pdl, ha almeno la sincerità di ammettere quale sia la sua ideologia portante!

E’ un semplice partito "imborghesito", che tra l’altro ha perso la base che fino a qualche 15ennio fa ne costituiva la colonna vertebrale ideologica. ... il tutto perchè è finito un mondo che era la sua ragion d’essere: il CCCP. End of the story! Storia triste ma vera. Questo è il Pd... triste ma verissimo. Potrebbe esser qualcosa di diverso se l’Italia fosse il Regno Unito e il Pd si chiamasse "Labour Party", ma bisogna svegliarsi ... siamo nella "boccacesca" Italia!

Questa è la situazione per come la vedo io! Ciao


Vedi la discussione






Palmares