• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pint74

su Sos volontari


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pint74 pint74 1 marzo 2009 23:17

Concordo sul fatto che il volontariato non deve sostituire il servizio professionale che viene pagato con le nostre tasse.
Purtroppo siamo in Italia e come ben sai le nostre tasse svaniscono nel disinteresse generale e rimangono solo le briciole per il servizio 118 come per carabinieri,polizia e pompieri.
Se fossimo in uno Stato con la S maiuscola il tuo ragionamento sarebbe più che corretto ma per ora bisogna arrangiarsi e il servizio di volontariato,in molti casi,tende a sostituire quello professionale che non esiste per mancanza di fondi.
La gente stessa dovrebbe reagire a questa situazione facendo pressione per avere ciò che gli spetta di diritto.
Cioè un servizio di emergenza con personale professionale ed attrezzatura per gestire i casi più gravi.
Allora il servizio di volontariato ritornerebbe quello che doveva in origine essere.
Ma tra quello che è giusto è quello che succede in realtà c’è un divario immenso,dovuto al disinteresse dei nostri governanti ed alla crescente corruzione che colpisce ormai tutti i livelli della nostra politica.
Per quanto riguarda le associazioni che fanno lavoro nero invece che volontariato no proffit,nella nostra zona,per fortuna,si comportano tutti in maniera impeccabile.
Sono tutte associazioni oneste e fanno quello per cui sono state create,ovvero,aiutano il servizio 118 nelle emergenze ed in altre attività collegate e campano solo con offerte private.
Indubbiamente qualche associazione che è tutt’altro che disinteressata ci sarà ma,purtroppo,nel mondo c’è anche chi non ha un briciolo di umanità e che aprofitta delle disgrazie altrui per arricchirsi.
Spetta sempre allo Stato il controllo di questo.
Non facciamo di tutta l’erba un fascio.
Chi sà denunci queste associazioni e le tolga di mezzo.
Mesi fà Striscia la notizia aveva denunciato casi simili a Roma,ma non dobbiamo aspettare che siano loro a farlo.
Non dobbiamo fare finta di nulla.
Il disinteresse ed il menefrechismo sono la condanna di questa nazione.
Comunque,ribadisco,che la stragrande maggioranza delle associazioni sono oneste e si spera,un giorno,che il volontariato ritorni ad essere un qualcosa in più enon un servizio sostitutivo.
Fino ad allora,ringraziamo che ci sono ancora queste associazioni.


Vedi la discussione






Palmares