• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Ferrovia AltaVelocità AltaCapacità Napoli-Bari: risparmiare 2 miliardi?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 agosto 2012 17:18

Suppongo che chi scrive non sia una delle decine di migliaia di persone costrette a spostarsi tra la puglia e roma per lavoro, studio o quant’altro. 4 ore e mezzo per percorrere Roma-Bari in freccia rossa (che salgono almeno a 6, salvo ritardi, con treni più economici, per noi poveracci...) contro le 3 per raggiungere Milano, che è ben più lontana! Per non parlare del numero dei treni, che è limitato dal fatto di avere un’unica rotaia da suddividere tra alta velocità, normali treni nazionali e tratte locali. 

I trasporti sono la base essenziale dello sviluppo di un territorio, quindi basta con l’opposizione continua a spostare anche un sasso!!! L’attuale alta velocità nel tratto Roma-Caserta non è più impattante di qualsiasi linea ferroviaria, e sicuramente meno della vicina autostrada. Perchè non prolungarla verso zone con un’enorme necessità di essere collegate con il resto del paese?
Senza contare che il trasporto ferroviario inquina meno dell’auto, ma allo stato attuale spesso è inevitabile ricorrere al trasporto su gomma.

Basta con l’idea malsana che "sostenibilità" coincida con immobilismo e trasformazione del territorio in un museo, altrimenti non si fa che sfavorire le zone con minore dotazione di infrastrutture, incentivando all’abbandono del territorio in cerca di terre con economie più vitali, o semplicemente di un posto in cui guadagnarsi da vivere!!!! 

Vedi la discussione






Palmares