• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Fusione fredda, ovvero: come la scienza discute


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 10 giugno 2012 00:11

Cristiano ,il link che ci alleghi ,ossia una mail che chiede ( a un certo Tony) come mai ci sia il silenzio dei media (nel caso specifico il Salt Lake Tribune) sul progetto E-CAT e cita i 7 lavori che , a vario titolo lo sostengono ,è la conferma del dubbio sollevato dall’articolista . La strada non è la pubblicazione su organi di stampa o televisivi ,ma la pubblicazione su bacheche scientifiche ,sottoponendo una documentazione puntuale alla comunità scientifica internazionale ,verifiche sperimentali sulla riproducibilità ,elaborazione di teorie a sostegno.

Se si fosse preso d’acchito per buono che i neutrini erano più veloci della luce (Gelmini a parte) .........ecc............ , per poi scoprire che c’era un errore strumentale.Cioè quello che sembrava non era.

La questione non è quella di essere pro o contro , ma la scoperta di un fenomeno che investe le conoscenze nel campo della meccanica quantistica e della teoria della relatività ,rivoluzionando in toto la fisica teorica ,merita qualcosa di più che "i racconti " o le testimonianze di Tizio o di Caio .Ci vogliono verifiche sperimentali riproducibili in mille laboratori sparsi in tutto il mondo e i dati devono collimare.

Che il mondo cambi in fretta non c’è alcun dubbio , ma il metodo scientifico quello era, quello è e quello deve rimanere , è la peculiarità che lo distingue dal credere a prescindere (che si chiama fede) e mette al riparo dai furbastri.
ciao


Vedi la discussione






Palmares