• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su USA, discussione serrata al Congresso: "La pizza è una verdura o no"?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 24 maggio 2012 00:01

mah...
bisognerebbe conoscere le fonti, per capirci qualcosa.

A parte le vitamine, i sali, le fibre ecc... , sostanzialmente i cibi si caratterizzano per glucidi (carboidrati e zuccheri), proteine (animali e/o vegetali) e grassi (lipidi vegetali, animali, saturi, polinsaturi, monoinsaturi...).

La pizza contiene tutte queste categorie. In particolare, al contrario di ciò che si crede, la pizza contiene grassi, e quei "pizzaroli" che usano impasti predisposti a lievitazione rapida (cioè la stragrande maggioranza), non sanno assolutamente quanti e quali grassi contenga. Praticamente mai il tradizionele olio d’oliva, ma invece grassi vegetali idrogenati (margarine) e/o grassi animali, normalmente di pessima qualità (sugna o derivati).

Sarebbe quindi da domandarsi quali carboidrati, quali proteine e quali grassi contenga quella pizza (italiana o americana che sia).
La domanda "se la pizza è una verdura o meno" è quindi una domanda completamente "non sense", e può derivare soltanto da pessimo e incolto giornalismo.

Su una cosa si può però stare certi: a meno che la pizza non contenga basilico a crudo e/o pomodori tagliati a crudo (come vorrebbe la tradizionale "margherita", in cui mozzarella di bufala, pomodoro e basilico erano aggiunti sulla pizza bianca appena sfornata, non contiene nessuna vitamina, come invece succede per la frutta e le verdure crude o poco cotte.

Quelle sono verdure! cioè: le verdure cotte -dieteticamente- sono "ben poco" vedure.


Vedi la discussione






Palmares