• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Vogue: mai più modelle anoressiche sul nostro giornale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 maggio 2012 12:03

Se la cosa si estende nel resto del mondo della moda, tante modelle che - per lavoro - sono costrette a tenersi a dieta ferrea - e, magari, riempirsi poi di farmaci per stare in piedi - ringrazieranno.

Rimane una cosa assurda che i direttori delle riviste di moda debbano mettersi d’accordo per porsi questo genere di limiti...

D’altronde...

Per il pubblico femminile di tali riviste, che le modelle abbiano una corporeità sotto sotto da’ fastidio. Una modella ben in carne, da calendario per camionisti (non ho mai visto una anoressica, sulle pareti del mio gommista), distrae dall’abito imponendogli curve e volumi propri, e c’è sempre il richio che il compagno di turno apprezzi troppo.

Per le sartorie, le mannequin a manichino-fil-di-ferro sono comode, facili da vestire.

Per gli estimatori maschi del genere che - almeno quelli che ho conosciuto - hanno magari un minimo di difficoltà a gestire le donne reali, le donne astratte-cubistico-metafisiche delle passerelle sono rassicuranti.

Perciò, mi dispiace dirlo, ma non mi metterò a trattenere il fiato aspettando di vedere una generazione di modelle più corporee di un Mondrian.


Vedi la discussione






Palmares