• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Ferrovia AltaVelocità AltaCapacità Napoli-Bari: risparmiare 2 miliardi?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 marzo 2012 10:05

mi ricordo quando erano al governo i Verdi insieme a D’Alema. Acconsentirono a denti stretti al raddoppio della Salerno Reggio Calabria al solo patto che si allargasse l’esistente. Se avessero fatto un’autostrada totalmente nuova (in un’area che non è famosa per essere satura di infrastrutture..) avremmo avuto due conseguenze
1) soldi permettendo i lavori sarebbero andati avanti spediti dato che lavorare per costruire una strada dove non c’è nulla è infinitamente più rapido che lavoricchiare ai margini di una strada in funzione;
2) a lavori finiti la nuova autostrada sarebbe stata aperta con pedaggio mentre quella vecchia restava per il traffico locale senza pedaggio.

Siccome i verdi erano intelligenti con la loro scelta ottennero due risultati
1) soldi permettendo lavori infinitivamente più lunghi tecnicamente eseguiti su una autostrada in funzione (chissà quando la finiranno)
2) quando sarà finita sarà a pagamento sia per il traffico nazionale (il camion che dalla Sicilia porta merce al Nord) sia per il traffico locale
"Grazie" Verdi!!!!


Vedi la discussione






Palmares