• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Afghanistan: stragi di civili, un'infamia anche americana


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 13 marzo 2012 02:02

Io non so se in Afganistan sia stato un soldato impazzito o più di uno, se ubriachi o drogati, ma ritengo che l’equiparazione con My Lai sia gravemente sbagliata.

In Vietnam l’esercito USA praticava il terrorismo e lo stragismo contro la popolazione vietnamita e sotto il controllo dei comandi militari. My Lai fu un episodio divenuto famoso perchè denunciato e documentato, ma fu solo un esempio di quella strategia terrorista, voluta e approvata ad alto livello.

Qualunque cosa sia accaduta in Afganistan è chiaro che va contro gli interessi USA e del suo esercito, ed è del tutto ingiustificato ipotizzare che sia stata pianificata a livello di comando. Per quel che se ne sa, è stata una azione di sadico terrorismo uscita del tutto fuori controllo.

Sembrerebbe che si sia conclusa con l’autoconsegna e la confessione dell’ "unico" responsabile, che in tal modo avrebbe "dichiarato" la sua disobbedienza. E’ ipotizzabile che il o i responsabili sarebbero ben contenti di essere autorizzati a compiere di queste rappresaglie, come accadeva in Vietnam o in Italia con i nazisti, ma questo non risulta che accada: l’autore stesso scrive di "scontri paralleli da quelli ordinati dagli stessi comandi", quindi esclude che siano autorizzati, e la differenza non è da poco.

Geri Steve


Vedi la discussione






Palmares