• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Conte, la Juve, gli arbitri: c'eravamo tanto amati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 18 febbraio 2012 18:19

La Juventus ,detta " juve " dai suoi tifosi , è stata fino all’avvento di Calciopoli ,uno spaccato della società italiana .
Per decine di campionati ,in virtù del potere politico ed economico che rappresentava la famiglia Agnelli ,gli arbitraggi sono stati scandalosamente a favore della Juventus(famosi gli arbitraggi di Lo Bello con relativo scandaletto quando si venne a sapere che aveva avuto in dono come gentile cadeau un Rolex d’oro prima di una partita scudetto con il Milan ). La faccenda si è protratta nel corso degli anni fino ad arrivare agli eccessi di Moggiopoli .

Ciò non significa ovviamente che la Juventus non avesse espresso valori calcistici di assoluto valore tutt’altro ,tuttavia era sempre gratificata dall’aiutino che risolveva l’empasse del momento . Basta vedere la pioggia di rigori a favore e pochissimi contro con la quale è tappezzata la sua storia .Erano rigori talmente scontati che si potevano prevedere con matematica precisione. Memorabili i commenti di fine partita del trio Moggi ,Bettega e Giraudo quando beffardamente dichiaravano ,dopo partite a dir poco scandalose , che "torti e favori alla fine si compensano " A mio giudizio la società bianconera non ha pagato abbastanza per quello che ha fatto .

Gli unici a non averne preso atto sono i suoi tifosi che ,notariamente ,stanno alla sportività come il sale sta allo zucchero.
Conte ha fatto parte di quella Juve ed è quindi difficile che si rassegni ad una certa "normalità" e adesso nessuno lo sente ripetere il refren del trio sopra citato.Conte si lamenta.

Tuttavia , per onestà intellettuale, devo ammettere che dal dopo Moggi in poi ,vuoi per remore arbitrali ,vuoi per il timore di sospetti ,in effetti ho constatato un certo accanimento arbitrale nei confronti della Juventus che ho visto spesso maltrattata quasi fosse una provinciale qualsiasi. C’è da rimanerne sconcertati ,soprattutto per chi ,come il sottoscritto, ha vissuto gli anni della Juve in grazia di Dio.
Conte adesso suona la campana e forse ha anche qualche ragione . Speriamo però che non si ritorni agli eccessi opposti.


Vedi la discussione






Palmares