• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Con Monti il 59% degli Italiani. Una maggioranza per il presente e, forse, per il futuro


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 12 febbraio 2012 19:43

Prima una precisazione Daniel : non c’era il berlusconismo e l’anti berlusconismo ,c’era Berlusconi con quello che ha rappresentato e che è inutile elencare e c’era chi capiva che quest’uomo avrebbe inquinato e portato il paese alla rovina .Gli ismi sono frutto di ideologie ,nel caso specifico non c’entrano .

Hai ragione nel dire che Monti ha un sostegno etereogeneo (i sondaggi lasciano il tempo che trovano) per lo più riferito ai partiti che hanno un radicamento sociale , ma guarda che anche la Lega che è all’opposizione non rappresenta assolutamente l’orientamento del suo elettorato .
Chi è convintamente all’opposizione sono proprio gli ismi di destra e di sinistra . Lo sarebbero comunque stati se ci fosse stato un governo di sinistra o di destra rispettivamente.

Oggi il sostegno a Monti ha due motivazioni principali : è un inedito sganciato dai partiti ed è l’estremo tentativo di salvare il paese dal default(leggi rovina).
Lo appoggia chi riconosce in Monti una serietà ed una competenza finora mai sperimentata dagli italiani e lo appoggia chi ha convenienza a farlo sia per rifarsi la verginità perduta (PDL)sia per usarlo come trampolino di lancio (terzo polo) ;il PD invece lo deve fare perché deve confermarsi come partito leader . In generale chi ha un minimo di buon senso capisce che non c’erano alternative .

Sei di destra perché credi nella competizione , ma guarda che anche chi è di sinistra(per usare categorie ormai prive di significato ) non rinuncia alla competizione , però se avviene con regole uguali per tutti .
Che poi è anche una risposta a xxx.112, uguali devono essere le regole non i risultati delle azioni.
ciao


Vedi la discussione






Palmares