• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Lotta all'evasione, l'ennesimo spot pubblicitario del governo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 2 febbraio 2012 09:22

Hai ragione caro amico , il 44% di evasione non fotografa la realtà ,perché l’evasione in forma diretta ed elusiva è molto superiore . Hai provato a chiederti come sia possibile che il terzo paese con il debito pubblico più alto del mondo sia invece il primo(mi riferisco ai paesi industrializzati) come ricchezza privata (ancorché mal distribuita)?

Gli italiani se la sono fatta con l’evasione fiscale che è stata lo sport nazionale degli ultimi sessant’anni . Da questa colossale e generalizzata evasione fiscale è discesa la tassazione(diretta+ indiretta) ,in rapporto ai servizi resi ,più alta del mondo che , per coloro(una assoluta minoranza) che hanno fatto il loro dovere ha significato soprattutto rinunce quando non addirittura la rovina vera e propria .

Una trentina di anni fa (se ricordo bene) ad un ministro delle Finanze (Visentini) domandarono come mai la tassazione era cosi’ alta e lui candido rispose : "chiediamo 100 per avere 50 ".
L’imbecille non si era posto il problema dei poveracci che ,per onestà o coglioneria ,pagavano 100 .
Questa è la fotografia reale di questo paese .
Speriamo che Monti ci metta una pezza , ma non ne sono cosi’ sicuro e temo che Nicola abbia ragione sul ritorno del cavaliere di Arcore.
ciao


Vedi la discussione






Palmares