• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il Naufragio del Concordia e il balletto dei media


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 gennaio 2012 16:11

Incompetente? No, ha ragione D’Urso, non era la prima volta che Schettino comandava una nave. Però, non c’è dubbio che la Concordia è arrivata a ridosso delle scogliere a velocità tale da rendere inevitabile l’impatto con gli scogli. Ergo, probabilmente non c’era lui ai comandi.
In tal caso anche il comandante in seconda non era vigile come doveva.
 Il sottoscritto è possessore di patente nautica da diporto e sa benissimo che i momenti che richiedono la massima attenzione del timoniere sono la prossimità della costa e le manovre di ormeggio.
 Una nave di quel tonnellagio, 114.000, tonn., a velocità di crociera ha bisogno di chilometri per fermarsi e all’aumentare della velocità, i chilometri necessari per smaltire l’abbrivio aumentano un misura esponenziale. Certamente il comandante Schettino non ignora queste nozioni elementari, ed è per questo che dobbiamo ritenere che egli non fosse ai comandi al momento immediatamente precedente all’impatto, ma sia intervenuto extrema ratio, azionando macchine indietro tutta e poi virando bruscamente facendo fare alla nave un testa coda. Non credo che si sarebbe potuto fare di meglio. Cesare Zaccaria


Vedi la discussione






Palmares