• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su L'Uomo Nero. Perché chiudere Casapound dopo i fatti di Firenze


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 22 dicembre 2011 20:13

Capisco poco di quest’articolo.  Leggo:

“Chiudere Casapound”, a mio avviso, prima che essere una richiesta alle autorità è l’invito alla collettività a mostrare contrarietà a questi individui, organizzando prima di tutto mobilitazioni di risposta a questi eventi o ad eventuali aperture di altre sedi.

 

Un movimento e pubbliche manifestazioni conto razzismo e xenofobia mi stanno benissimo, ma manifestare per ottenere direttamente la chiusura di CasaPound no.

 

In Italia, da quasi vent’anni abbiamo la legge Mancino, che mi sembrerebbe una buona legge, infatti recita:

"È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Chi partecipa a tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi, o presta assistenza alla loro attività, è punito, per il solo  fatto della partecipazione o dell’assistenza, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da uno a sei anni."

 

Per quel che ne so, ci sono tutti gli estremi perche’ Casapound venga sciolta per legge e i suoi dirigenti e partecipanti vengano processati e condannati, ma questo non avviene. Quindi mi sembra che l’obiettivo dovrebbe essere quello di denunciare quest’associazione e gli organi di polizia che non hanno ancora provveduto allo scioglimento e alle denunce, applicando la legge.

 

A leggere l’articolo sembrerebbe che si vuole invece ottenere il solo scioglimento (senza le denunce, i processi e le condanne) per mobilitazione popolare, come se la legge non esistesse e come se la propaganda di odio razziale fosse invece protetta dal "diritto di parola".  Ma Liberarchia lo sa che in Italia l’istigazione all’odio razziale e’ reato? Sembrerebbe di no.


Vedi la discussione






Palmares