• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su E Berlusconi disse: “Vado via da questo paese di merda”


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 4 settembre 2011 08:53

Francesco , sbagli per eccesso analitico .La realtà è molto più semplice.


Il berlusconismo esisteva già prima di Berlusconi e dentro ci sta quello che tu dici e molto altro ancora . Silvio Berlusconi è stato il catalizzatore di tutta la " fuffa " presente nel paese che procedeva in ordine sparso ,coagulandola in un partito che è diventato la leadership politica degli ultimi venti anni.Ha fatto una grande opera di sintesi .prima di lui c’era la DC , simbolo della contiguità mafiosa e del potere della Chiesa, c’era il PSI di Craxi che era diventato il ricettacolo della furfanteria politica , c’era il MSI ,erede del fascismo e c’era l’area dell’affarismo senza regole ,dell’evasione fiscale ,del controllo malavitoso del voto ecc... . Silvio li ha riuniti in un un’unico partito e dobbiamo pertanto essergli grati perché li ha resi più facilmente distinguibili , più riconoscibili . 
E l’antiberlusconismo non è un fatto di maniera o una scelta da bastian contrario , è il sintomo che , fortunatamente , ancora molti italiani sanno distinguere tra le cose giuste e quelle taroccate .

Quando Silvio dice che vive in un paese di merda , le sue parole vanno contestualizzate .Lo dice perché non è riuscito a farne completamente quello che lui voleva , ossia a trasformarlo effettivamente in un paese di merda.
ciao 

Vedi la discussione






Palmares