• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Alessia Berra

su La manovra fiscale e la tassazione delle rendite finanziarie


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Alessia Berra Alessia Berra 5 luglio 2011 12:53

Vedo solo ora i vostri commenti. Probabilmente non mi sono spiegata bene: non ho mai detto che la strada da percorrere sia tassare il risparmio, tanto che ho posto l’accento sulla disparità di trattamento tra la tassazione dei conti postali e bancari, dove tipicamente famiglie e pensionati ripongono i risparmi di una vita, e quella di azioni e obbligazioni, preferite dagli speculatori. I primi sono tassati il doppio dei secondi, alla faccia della progressività dell’imposta. Dato che abbassare le tasse non si può, sarebbe auspicabile avere almeno la stessa ritenuta per tutti. Di fatto non è ciò che accade, e ho cercato di spiegare perchè (spiegare, non giustificare)

In ogni caso due considerazioni sulla tassazione del risparmio vanno fatte, a mio avviso:

- distinguiamo il risparmio dei piccoli risparmiatori e le modalità con cui questo viene investito, dai giochi e le alchimie finanziarie a puro scopo speculativo; chiamatemi pure socialista, ma nella tassazione delle seconde non trovo nulla di eretico, anzi
- tassare i redditi da capitale meno della metà dei redditi da lavoro dà un messaggio distorto e porta chi può farlo a smettere di produrre e cercare di vivere di rendita: è questo di cui questo Paese ha bisogno?


Vedi la discussione






Palmares