• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Attenti agli attentati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 4 gennaio 2011 08:40

ciao Ambrogio 


Nessun riferimento a Berlusconi , ovvio che la strada per levarlo di torno sia solo e soltanto democratica e mi sembrava di averlo chiaramente espresso , ma il concetto non può essere estremizzato in assoluto . E parlando di tiranni , nella completa accezione del termine , non si parla di " avversari politici" . I tiranni sono un’altra cosa , sono una degenerazione del potere nella forma più barbarica , criminale ,sanguinaria , dove di politico non c’è più nulla e dove le regole della politica non hanno più senso .Sono individui che distruggono la dignità di un popolo .
Tipi come Noriega o Bokassa (che divorava i sudditi ) , tanto per citare due esempi , giustificano anche una reazione estrema , quando i principi minimi di democrazia non solo sono inesistenti ma l’oppressione diventa insopportabile , toglie ogni minima speranza di vita .
Se l’attentato ad Hitler fosse riuscito probabilmente si sarebbero salvate migliaia di vite . 
La tirannia non deve sancirla nessuno , è il limite a cui un popolo non può più sopravvivere ed è pertanto fisiologico che , prima o poi , qualcuno trovi il coraggio di un intervento radicale .
A meno di non metterla sul piano religioso e allora capisco la assolutezza del tuo convincimento .
Ma questo sarebbe un discorso che esula da questo contesto.

Vedi la discussione






Palmares