• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Sicilia: concorso scuola, la Lega non vuole asini al Nord e il PD ubbidisce


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 2 gennaio 2011 01:02

Ricapitolando : Concorso ordinario indetto il 22-11-04 ,ammessi i presupposti di diritto dei candidati , viene contestato per gravi irregolarità formali e sostanziali e porta ad una sentenza di annullamento(CGA). A questi punti , a termine di giurisprudenza amministrativa ,il concorso avrebbe dovuto essere sospeso ed eventualmente annullato ,ricorrendone i termini di impugnazione.(tesi D’Urso).


Interviene invece la legge Siragusa che di fatto , non riconoscendo il pregiudizio di sentenza del CGA ,annulla ,di fatto nei termini costitutivi ,il concorso declassandolo a semplice corso formativo , con un attestato di merito ,che potrebbe anche riportare una valutazione ,ma che , ovviamente è una fattispecie totalmente diversa da un concorso vero e proprio .Si procede quindi a dare corso alle assegnazioni . Una sorta di lista di collocamento che , a sei anni di distanza , sancisce uno stato di fatto e conseguentemente , il contenzioso , fatti i distinguo sulla base della 296/06 ,dovrebbe chiudersi con una sanatoria ( tesi Carlo ). 

Certo che è veramente incredibile che da uno status giuridico di "concorso" si possa passare "sic et simpliciter" a quello di corso formativo . Un’alchimia giuridica che certamente non fa onore a chi la sostenuta .
Un concorso prevede il superamento di prove , scritti ed orali, che devono essere sottoposti all’esame attento e scrupoloso dei commissari con un voto finale , sulla base del quale viene istituita una graduatoria . Un corso formativo è un generico attestato di idoneità rilasciato , a discrezione del direttore .
Io francamente credo che , se fossero confermati i pregiudizi di annullamento , dovrebbe prevalere il diritto e dovrebbe essere tutto annullato e rifatto .
Contemporaneamente mi chiedo però come si possa ottemperare quando l’eventuale danno giuridico lo ha fatto un governo , non un soggetto qualsiasi.
E’ un bel casino . Ma che paese! 



Vedi la discussione






Palmares