• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Finucci

su Cronache dalla frontiera della civiltà. Come l'Università cambia affinché nulla cambi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Finucci Francesco Finucci 4 dicembre 2010 21:43

Ciao, innanzitutto ti ringrazio del commento. Quello che hai detto è interessante perché in un certo senso apre proprio le problematiche che volevo emergessero.
Se la classe politica è così distante, cosa può fare il cittadino, per farsi sentire?
le risposte sono molte, e, a mio parere nessuna realizzabile, se si pone come obiettivo quello di invadere gli spazi della politica attiva e cambiare il modo di fare dei politicanti.
Esiste il colpo di stato, ma sappiamo come quelli che lo guidano sono persone illuminate (subito ammazzate) e criminali (che finiscono per fare più male delle persone contro le quali il colpo di stato era rivolto).
Esiste il blocco dello stato, in cui ogni cittadino, si ferma, fermando l’economia. Questo sarebbe il colpo di grazia dopo una crisi economica del genere, e non intaccherebbe i portafogli di persone che hanno miliardi su miliardi.
Esiste la disobbedienza civile, ma anche qui serve a poco.
Ci rimane solo la protesta, se, e solo se l’obiettivo è risvegliare le coscienze.
Solo in questa ottica la protesta serve, non quella fatta di slogan e canne, ma fatta di sit-in e discussioni.
In quest’ottica si possono cambiare davvero le cose, facendo in modo che un giorno, quando finalmente questi imbecilli tireranno le quoia, ci saranno persone serie e preparate a prendere il loro posto nello stato (se ce ne lasceranno uno)


Vedi la discussione






Palmares